Progetto

LA STORIA DEL PALIO STORICO DI ALBENGA

Città di Albenga

Il Palio Storico di Albenga è una rievocazione medievale ambientata a cavallo tra il 1200 e il 1300. La città romana e medievale è tuttora il centro della vita urbana e il suo aspetto è in parte quello dei secoli XII-XIV, nel periodo più florido dell’indipendenza comunale, di cui sono imponente testimonianza le numerose torri che dominavano e controllavano le strade. L’impianto urbano è ancora in gran parte quello della città romana cui si è sovrapposto l’abitato medievale, e nelle case, palazzi e logge è molto frequente scorgere strutture, spesso monumentali, del medioevo.
Albenga costituisce infatti un esempio, unico in Liguria, di continuità urbana fra la romanità, il medioevo e l’età moderna: la città continua e mantiene quasi intatto l’impianto edilizio di oltre venti secoli fa; infatti la fondazione delle prime mura è stata datata da scavi stratigrafici all’inizio del I secolo a. C.
La città nel medioevo era organizzata secondo la divisione in quattro quartieri, che prendevano il nome da chiese che vi sorgevano: San Giovanni, San Siro, Santa Eulalia e Santa Maria.

La storia dell'evento

Ieri, oggi e domani

Associati

Diventa uno di noi!

Che tu sia interessato ad entrare in un Quartiere o semplicemente essere un volontario del gruppo Palio Storico di Albenga, l'associazione ti sta aspettando! Ti piacerebbe dare una mano e vivere un'esperienza unica di formazione sociale e culturale? Prosegui cliccando maggiori informazioni e inviaci i tuoi dati. Cosa aspetti? Preparati alla battaglia!

Dove siamo

Centro storico di Albenga

Indirizzo

Piazza San Michele17031 Albenga SV