L'abito maschile e femminile nel Milleduecento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

L’abito maschile e femminile nel Milleduecento

Gennaio 22, 2022 @ 10:00 - 17:00

Gratuito

Che differenza c’è tra un abito “medievale” e un abito “del Duecento”? Quale erano i tessuti che esistevano all’epoca? Quali colori erano quelli in uso e, tra questi, quali sono quelli più adatti per un nobile o per un contadino? Un appuntamento dedicato alla comprensione dell’abbigliamento nel XIII secolo, con un focus particolare sull’area italo-francese. Attraverso le immagini e le fonti, e confrontando le informazioni, impariamo a guardare ciò che è veramente importante da considerare quando vogliamo realizzare un abito di questo periodo.

Osserveremo quindi l’abito e i principali accessori, con particolare attenzione agli aspetti del taglio e della sartoria storica – ben diversa da quella di oggi –. Come parte finale della giornata, realizzeremo un accessorio seguendo le indicazioni delle fonti, ma lasciando spazio a una corretta, e personale, creatività.

RELATORI: Sara Paci

INGRESSO GRATUITO RISERVATO AGLI ASSOCIATI – Ingresso libero previa iscrizione all’associazione in loco, salvo esaurimento posti disponibili.

Dettagli

Data:
Gennaio 22, 2022
Ora:
10:00 - 17:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

Associazione Rievocatori Ingauni
Email:
segreteria@albengamedievale.it

Luogo

Auditorium San Carlo
Via Roma, 70
Albenga, 17031 Italia
+ Google Maps